Indice:
Amatissima da grandi e piccini, la crostata è un classico della tradizione gastronomica italiana.
Perfetta sia come colazione, sia come sfiziosa merenda, questo dolce unisce il piacere del gusto alla semplicità della preparazione.
Oggi te la proponiamo in una delle sue varianti più golose: la crostata con crema di nocciole e cacao.
Prosegui nella lettura per scoprire la ricetta, è davvero semplicissima!
Ingredienti
Per preparare la crostata con crema di nocciole e cacao ti serviranno:
- 100 g di burro
- 250 g di farina
- 2 tuorli d’uovo
- 80 g di zucchero a velo
- 250 g di crema di nocciole e cacao
- Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, dedicati alla preparazione della pasta frolla.
Disponi la farina a fontana, poi aggiungici i tuorli d’uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti e un pizzico di sale.
Lavora il tutto a mani nude fino a formare un impasto omogeneo. Crea con esso una palla, che dovrai lasciare in frigo a riposare per circa mezz’ora.
Terminata l’attesa, puoi procedere con la creazione della base.
Tira fuori dal frigo l’impasto e stendilo con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 5 millimetri.
Posizionalo poi in una teglia, avendo cura di rifilare i bordi, e non dimenticare di conservare un po’ di pasta, per realizzare le striscioline con cui decorare la tua crostata.
È giunto il momento della farcitura!
Farcisci la pasta frolla spalmando la crema di nocciole e cacao sulla base della crostata.
Lo strato di crema dovrà essere alto almeno un centimetro, così che l’interno del dolce possa restare morbido e cremoso anche dopo la cottura.
Per aiutarti in questo passaggio, puoi utilizzare una spatola professionale da pasticceria. Così facendo, riuscirai a livellare la crema in modo perfettamente omogeneo.
Infine, taglia alcune strisce dall’impasto rimasto e posizionale sulla crema, creando il famoso intreccio di pasta frolla che da sempre caratterizza le crostate.
A questo punto, sei pronto a infornare!
Ricopri la crostata con un foglio d’alluminio e mettila così nel forno già caldo a 180°C per un quarto d’ora.
Terminata questa prima fase di cottura, sforna la crostata, togli l’alluminio, e rimetti in cottura il dolce per un’altra ventina di minuti.
Una volta concluso questo secondo passaggio in forno, la tua crostata sarà pronta: lasciala raffreddare e gustala in tutto il suo delizioso sapore!
I consigli San Lorenzo
Chi ci segue da tempo lo sa bene: quando si tratta di ricette così semplici, il segreto per un risultato davvero eccezionale sta nella qualità degli ingredienti.
Per questo, se desideri portare in tavola una crostata che sappia conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti, non puoi affidarti ad una crema qualsiasi.
Scegli invece l’eccellenza: la Crema di nocciole e cacao San Lorenzo.
È preparata secondo l’antica ricetta tradizionale, con il 50% di nocciole. E non nocciole qualunque, ma pregiate Nocciole IGP Piemonte.
L’attenta cura nel dosaggio degli ingredienti – oltre alla Nocciola Piemonte IGP, solo cacao e zucchero di altissima qualità – e la lenta preparazione fanno il resto.
Il risultato è una crema scioglievole e densa, golosa e genuina. Una bontà irresistibile, dal sapore delizioso, che renderà unica e straordinaria non solo la tua crostata, ma tutti i tuoi dessert.
Ora non ti resta che procurarti tutti gli ingredienti e provare a replicare questa golosa ricetta!
Facci sapere com’è andata, qui sotto nei commenti, e non dimenticare di continuare a seguirci, qui sul blog e sui nostri canali social, per conoscere tante altre sfiziose ricette.