Indice:
Per preparare un ottimo risotto non esiste solo il Carnaroli. Tra le tante varietà di riso italiane, ne esiste anche un’altra che ben si presta a questo tipo di preparazione.
Stiamo parlando del riso vialone nano, una tipologia che si distingue per la forma tondeggiante e la dimensione media del chicco. Il suo sapore pieno e la consistenza inconfondibile lo rendono davvero perfetto per la preparazione di risotti.
Nella ricetta di oggi te lo proponiamo abbinato alla delicatezza dei porri e al Parmigiano Reggiano, per creare un primo piatto vegetariano semplice e saporitissimo!
Ingredienti
- 80 g di burro
- 125 g di vino bianco
- 750-1000 g di brodo vegetale
- 250 g di riso vialone nano
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 porri
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- salvia fresca q.b.
Procedimento
Per preparare il risotto ai porri con Parmigiano Reggiano, per prima cosa dovrai occuparti della pulizia dei porri: lavali ed elimina le foglie esterne.
Successivamente, taglia la parte bianca del porro ad anelli, mentre dovrai tritare la parte verde.
Terminato questo primo passaggio, fai sciogliere in un tegame 30 g di burro, poi aggiungi i porri e lascia rosolare per qualche minuto a fiamma media. Subito dopo, aggiungi il riso.
Sfuma con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungi il brodo fino a ricoprire completamente il riso.
Lascia cuocere per circa 12-20 minuti, mantenendo una fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto e continuando ad aggiungere il brodo man mano che questo verrà assorbito.
Una volta terminata la cottura, incorpora al riso il burro rimanente e il Parmigiano Reggiano grattugiato, poi insaporisci con sale, pepe e noce moscata, infine manteca per qualche minuto.
Conclusa la mantecatura, il riso è pronto: impiattalo, guarnendolo con qualche foglietta di salvia, e servi in tavola!
I consigli San Lorenzo
Per ottenere un risotto cremoso e ricco di gusto, sarà prima di tutto necessario scegliere un riso di qualità, come il Riso vialone nano bio San Lorenzo.
Un riso dal sapore deciso e dalla consistenza piena, proveniente esclusivamente da risaie italiane coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. Un prodotto, dunque, non solo buono, ma anche sano e genuino, realizzato nel rispetto dell’ambiente.
Caratterizzato da chicchi tondeggianti di media grandezza, il Riso vialone nano bio San Lorenzo è un alleato inseparabile e straordinariamente versatile, che non può assolutamente mancare nella tua dispensa.
Curioso di assaggiare questo risotto?
Allora non ti resta che metterti ai fornelli e provare a replicare la ricetta, ma non dimenticare di farci sapere com’è andata, qui sotto nei commenti!