Search

Le ricette San Lorenzo: Frittelle al salame piccante

Idee e consigli per un risultato a prova di chef
Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Frittelle al salame piccante
Amate da grandi e piccini, le frittelle sono uno sfizio davvero saziante, ma soprattutto si tratta di un pasto rapido e divertente da preparare.

Le frittelle si prestano a essere cucinate in tante varianti e con ingredienti differenti, ma una ricetta tra le più buone e prelibate è quella che vede come protagonista il salame piccante.

Scopriamo insieme quindi come preparare delle veloci ma gustosissime frittelle al salame piccante!

• Ingredienti:

– Salame piccante – 50 g
– Farina – 40 g
– Lievito istantaneo (per piatti salati) – mezzo cucchiaino
– Olio d’oliva
– Sale e pepe q.b.
– Acqua frizzante (fredda) 

• Iniziamo!

1) La prima cosa da fare è preparare la pastella. Quindi versiamo in una ciotola la farina e l’acqua frizzante, aggiungendo anche un po’ di sale e un pizzico di pepe macinato. Dopo aver mescolato per un po’ gli ingredienti, aggiungiamo il lievito istantaneo. Amalgamiamo il tutto fino a ottenere una pastella leggermente liquida ma omogenea.

2) Tagliamo il salame piccante, facendo attenzione a creare fettine del giusto spessore: circa 1 cm. Poi tagliamo le fette in dadini, ricordandosi di togliere la buccia che ricopre il salame. Dopodiché aggiungiamo i piccoli cubetti di salame alla pastella e giriamo nuovamente il tutto fino a farlo amalgamare.

3) In una padella scaldiamo l’olio d’oliva a una temperatura di non oltre 170 gradi. Quando l’olio sarà caldo, immergiamoci dentro un cucchiaio di pastella. La cottura della frittella deve essere di circa un minuto per lato.

• I consigli del Signor Gourmand

Prima di gustarle, è bene asciugare le frittelle con un po’ di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e far emergere come si deve il gusto del salame.

E inoltre: se non si gradiscono bollenti, le frittelle si possono gustare anche tiepide dopo qualche minuto… ma se le mangiamo troppo fredde perdono il loro vero sapore!
Non dimenticare di scegliere sempre ingredienti di alta qualità certificata. Queste frittelle non possono fare a meno di un salame piccante realmente eccezionale, come quello San Lorenzo.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *