Search

Le ricette San Lorenzo: Minestra di pasta spezzata con funghi porcini secchi, ceci e patate

Idee e consigli per un risultato a prova di chef
Sei un asso in cucina e ami passare le ore tra forno e fornelli? Hai il fisico da sollevatore di forchette e cerchi nuovi sapori? Vuoi sorprendere amici e famiglia per il fine settimana? Ci pensa il Signor Gourmand, lo chef San Lorenzo che ogni venerdì fornisce consigli, menù e ricette per preparare piatti davvero squisiti e personali, perfetti un weekend in compagnia. Per rompere la routine sui fornelli e scoprire l’Italia dei sapori!

Minestra di pasta spezzata con funghi porcini secchi, ceci e patate

Chi lo dice che passate e minestre debbano essere gustate solo d’inverno? La minestra di pasta spezzata è un piatto rustico in grado di scaldare subito sia l’animo che il palato, ed è un ottimo primo piatto per ogni momento dell’anno.

Classico cibo rurale e alla portata di tutti, la minestra di pasta è preparata con ingredienti semplici e genuini. A questo si unisce tutto il calore di un piatto povero ma ricco di gusto come la zuppa di funghi, ceci e patate, per un risultato cremoso e dai sapori autentici.

La minestra qui proposta aggiunge anche un tocco pregiato al sapore delicato della pasta e alla densità delle patate, dei ceci e del pomodoro: il fungo porcino essiccato. Dall’aroma intenso, il porcino essiccato è un ingrediente in grado di rendere speciale quasi ogni piatto e concede anche questa nostra proposta un tono ricercato senza per questo perdere di semplicità.

Una ricetta saporitissima, adatta anche a vegetariani e vegani, da gustare calda e fumante con un buon bicchiere di vino rosso accanto (magari un buon Lagrein!).

● Ingredienti

Per 4 persone:

500 gr di ceci lessati
3 patate medie tagliate a tocchetti
20 gr di funghi porcini secchi
uno spicchio d’aglio schiacciato
peperoncino
rosmarino
olio e.v.o
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
acqua calda q.b
300 gr di spaghetti spezzati

● Come fare

1) Prima di cominciare, preparare i funghi e le patate: sciacquare i funghi secchi sotto l’acqua corrente e metterli a bagno con dell’acqua calda e tagliare le patate a tocchetti.
2) In una pentola dai bordi alti soffriggere l’aglio precedentemente schiacciato e il peperoncino con un po’ di olio extra vergine di oliva.
3) Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e diluire con dell’acqua calda.
4) Far cuocere per tre o quattro minuti e aggiungere i ceci lessati e le patate a tocchetti. Stufarle per un paio di minuti, girando spesso.
5) Aggiungere acqua calda fino a ricoprire il tutto e far bollire a fiamma bassa finché le patate non sono morbide.
6) Scolare e strizzare i funghi, poi tagliarli a pezzetti grossolanamente. Aggiungere i funghi al sughetto di ceci, le patate e il rosmarino, lasciandoli cuocere quattro o cinque minuti.
7) A parte mettere a bollire l’acqua per la pasta. A ebollizione, salare l’acqua e aggiungere la pasta spezzata. Nel frattempo, riportare a bollore anche la minestra.
8) A metà cottura della pasta, scolarla e versarla nella minestra. Conservate un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Terminare la cottura della minestra e, se necessario, aggiungere un po’ dell’acqua conservata.

● I consigli del Signor Gourmand

Prima nota fondamentale: lo spezzare gli spaghetti è un gesto che per noi italiani è quasi incivile, ed è giusto così! Ma in questa ricetta è concesso: parola di chef severo e intransigente!

Dopo questa doverosa promessa possiamo passare a un consiglio più pratico.

In una ricetta di questo tipo l’ingrediente chiave è il fungo. È importantissimo scegliere un prodotto che possa essere garanzia di gusto e qualità.

I funghi porcini essiccati di qualità extra San Lorenzo di altissimo livello, accuratamente selezionati ed essiccati, mantengono del tutto intatto il loro profumo e il loro inconfondibile sapore. Adatti per classici come il risotto o i crostini, lo sono anche per zuppe e minestre come quella qui proposta.

Provare per credere!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *