Indice:
- Prediligi i prodotti locali
- Limita il consumo di carne
- Scegli prodotti di stagione
- Riduci gli sprechi
- Scegli pesce proveniente dalla pesca sostenibile
- Bio è meglio!
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, noi di San Lorenzo riteniamo sia fondamentale ricordare l’importanza di adottare uno stile di vita sostenibile, per migliorare la nostra qualità di vita e, al contempo, per portare consistenti benefici all’ecosistema.
Tutti i nostri comportamenti quotidiani, in particolare quelli legati all’alimentazione, impattano infatti fortemente sull’ambiente, e scegliere di acquistare cibo prodotto nel rispetto della natura ha dunque importanti effetti sia sul Pianeta, sia sulla nostra salute.
Ma cosa significa, esattamente, compiere scelte alimentari sostenibili? Significa selezionare accuratamente ciò che portiamo in tavola, scegliendo solo prodotti alimentari locali, che rispettino le stagionalità e i cicli naturali.
Ecco allora 6 consigli per essere green ogni giorno, anche a tavola!
1. Prediligi i prodotti locali
Scegliere i prodotti locali o nazionali, meglio se a kilometro zero, equivale a ridurre le emissioni inquinanti causate dai trasporti, a diminuire le spese settimanali e a sostenere l’economia del proprio territorio.
Potrai in questo modo assaporare cibi freschi e genuini, nati dalla nostra terra, di cui conosci la provenienza e le tecniche di produzione. Un comportamento che gioverà sia alla tua salute, permettendoti di mettere in tavola alimenti più sani e naturali, sia all’ambiente.
2. Limita il consumo di carne
Per seguire un’alimentazione sostenibile è molto importante sia ridurre al minimo il consumo di carne, sia fare molta attenzione alla provenienza, per non rischiare di portare in tavola prodotti tutt’altro che salutari.
Gli allevamenti intensivi sono le attività agricole a maggior impatto ambientale, a causa dell’abuso di risorse idriche e l’emissione di elevati quantitativi di anidride carbonica.
Il WWF ha infatti stimato che, per ottenere 1 kg di carne di manzo, sono necessari circa 15 kg di cereali e 15.000 litri d’acqua, e si emettono fino a 68 kg di CO2e.
Limitare il consumo delle proteine animali ad alcuni giorni alla settimana, dunque, è un gran passo in avanti verso la sostenibilità.
E quando proprio non puoi farne a meno, scegli di acquistare carne proveniente da allevamenti biologici, non intensivi, nei quali non vengono utilizzati ormoni, OGM o farmaci chimici e dove gli animali vivono immersi nel loro habitat, seguendo abitudini e ritmi naturali.
3. Scegli prodotti di stagione
Frutta e verdura hanno una propria stagionalità, e mangiarle al momento giusto garantisce non solo un’alimentazione più salutare e genuina, ma anche la conservazione degli ecosistemi.
In più, solo quando i vegetali seguono il loro normale ciclo di vita possono raggiungere il massimo dei loro valori nutrizionali e principi attivi, divenendo un alimento davvero sano.
Gli ortaggi che troviamo fuori stagione, invece, sono spesso coltivati grazie all’uso di sostanze chimiche dannose per il nostro organismo, come pesticidi o concimi chimici.
Infine, la verdura e la frutta che acquistiamo fuori stagione provengono da serre artificiali, che hanno bisogno di enormi quantità di energia per mantenere costantemente le temperature e l’illuminazione necessarie alla crescita delle piante, e ciò non fa che incrementare lo spreco di risorse e l’inquinamento dell’aria e delle acque.
4. Riduci gli sprechi
Forse non lo sai, ma oltre un terzo della produzione mondiale di cibo non arriva in tavola, ma finisce per essere gettato via.
È quindi fondamentale fare tutto il possibile per limitare gli sprechi, così da proteggere il Pianeta dallo sfruttamento eccessivo di risorse (e garantendoti, al contempo, un notevole risparmio!).
Sono i cibi freschi, in particolare, ad essere maggiormente oggetto di spreco. Per evitare che ciò avvenga, ti consigliamo di mantenere sempre in ordine il tuo frigorifero, posizionando gli alimenti con scadenza più ravvicinata davanti agli altri, in modo da ricordarti di consumarli prima.
5. Scegli pesce proveniente dalla pesca sostenibile
Per quanto riguarda il consumo del pesce, ti consigliamo di:
- Scegliere prodotti ittici provenienti dalla pesca sostenibile.
- Acquistare specie ittiche autoctone, così da evitare di consumare pesce il cui trasporto ha contribuito all’aumento di emissioni inquinanti.
E se vuoi andare sul sicuro, scegli il Pescato San Lorenzo, che da sempre si distingue per essere frutto di una pesca sostenibile, consapevole e responsabile, il cui obiettivo è proteggere l’ecosistema marino e i suoi delicati equilibri.
6. Bio è meglio!
L’agricoltura biologica presenta innumerevoli vantaggi, sia per quanto riguarda il nostro benessere, sia per quello del pianeta.
I cibi provenienti da agricoltura biologica, infatti, sono più sani e salutari, garantiscono un apporto maggiore di vitamine e di altri principi nutritivi, e sono anche molto più buoni e gustosi.
Parallelamente, l’agricoltura biologica consente un ridotto impatto ambientale, grazie ad un minor consumo di energie e risorse e all’eliminazione delle sostanze chimiche dalla filiera produttiva.
San Lorenzo, conscio dell’importanza del bio, propone da sempre ai propri clienti un’ampia selezione di prodotti realizzati con ingredienti provenienti esclusivamente da agricoltura biologica.
Nella Dispensa Bio San Lorenzo potrete infatti trovare pasta, riso, sughi e altri condimenti, miele e confetture, prodotti freschi e tante altre specialità dell’enogastronomia italiana.
E tu, quali di questi comportamenti metti già in pratica nella tua quotidianità? Faccelo sapere nei commenti!