Indice:
- Scegli aziende ecosostenibili e piccole realtà locali
- Fai acquisti intelligenti
- Attenzione a carne e pesce
- Scegli il cibo biologico
- Anche l’imballaggio è importante!
- Parola d’ordine: riciclo
Oggi più che mai è importante essere consapevoli dell’impatto che le nostre abitudini, scelte e azioni quotidiane hanno sulla salute del Pianeta.
E sensibilizzarci per contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile è proprio lo scopo della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra oggi, lunedì 5 giugno.
Quindi, quale migliore occasione per dare inizio ad uno stile di vita più rispettoso, cominciando dalla tua routine di acquisto?
Ciò che compri, infatti, impatta sull’ambiente, ed è possibile cambiare le cose semplicemente preferendo prodotti ecosostenibili, realizzati nel rispetto della natura e dei suoi equilibri.
Ma quali sono i passi da compiere per divenire un vero consumatore “green”? Te li sveliamo subito!
1. Scegli aziende ecosostenibili e piccole realtà locali
Il primo passo per diventare un consumatore green è informarsi su ciò che si acquista.
Che si parli di cibo, abbigliamento, oggettistica o tecnologia, infatti, dovresti prima domandarti se l’azienda che stai finanziando è in linea con i valori dell’ecosostenibilità.
In questo modo, sarai certo di contribuire alla diffusione di una produzione più attenta al benessere della natura, interessata a preservare l’ambiente e le sue risorse.
L’ideale, poi, è optare per i prodotti locali, ancor meglio se a kilometro zero. Così facendo avrai molteplici vantaggi: sosterrai le piccole realtà del tuo territorio, aiuterai a ridurre l’inquinamento provocato dai trasporti e porterai sulla tua tavola prodotti freschi e genuini, di provenienza certificata.
Scegliere di acquistare prodotti San Lorenzo, per esempio, significa scegliere un’azienda che sostiene l’agricoltura biologica e le piccole realtà locali, per proporre sempre ai propri clienti prodotti buoni, sani e genuini, che sappiano unire il piacere del gusto al rispetto per l’ecosistema.
2. Fai acquisti intelligenti
Ti sarà di certo capitato, almeno una volta nella vita, di essere uscito dal supermercato con una busta molto più pesante di quanto avessi progettato, o di aver trovato, dimenticato nella tua dispensa, qualche prodotto ormai scaduto da tempo, che sei stato costretto a buttare.
La soluzione per evitare questi inconvenienti è una sola: pianificare i tuoi acquisti.
Fai sempre la lista della spesa, suddivisa tra il cibo fresco, da acquistare con maggiore frequenza e nelle giuste quantità, e i prodotti a lunga conservazione, che potrai conservare in dispensa per un periodo più esteso.
Così facendo, riuscirai ad organizzare i tuoi acquisti in modo da evitare gli sprechi alimentari, contribuendo a migliorare la salute dell’ambiente.
3. Attenzione a carne e pesce
Quando acquisti carne o pesce, presta sempre molta attenzione alla provenienza.
Per quanto riguarda la carne, prediligi prodotti provenienti da piccoli allevatori locali, ancor meglio se dotati di certificazione biologica.
Gli allevamenti biologici, infatti, garantiscono sia una vita dignitosa agli animali, sia una migliore qualità della carne, che è priva di OGM, ormoni o altri dannosi farmaci chimici.
Per il pescato, invece, consigliamo di scegliere sempre prodotti ittici provenienti dalla pesca sostenibile.
Si tratta di una tecnica di cui San Lorenzo si avvale da sempre per il suo pescato, e che punta alla salvaguardia del mare e delle sue risorse, prelevando solo ciò che è davvero necessario utilizzando strumenti e metodi tradizionali.
4. Scegli il cibo biologico
Acquistare prodotti biologici equivale alla certezza di avere tra le mani un prodotto controllato, che rispetta appieno i cicli determinati dalla natura e dalla biodiversità, e che non contiene nè OGM, né diserbati, pesticidi o altri agenti chimici estremamente dannosi sia per il nostro organismo, sia per l’ambiente.
Scegliere il biologico significa portare in tavola un prodotto più sano e più buono, e, al contempo, contribuire a ridurre notevolmente i livelli di inquinamento, gli sprechi e il consumo di energia.
San Lorenzo propone ai suoi clienti una vasta scelta di prodotti biologici, che vanno dagli antipasti ai primi, fino ai dolci, senza dimenticare i prodotti freschi e i vini.
Un modo facile e conveniente per far arrivare comodamente a casa tua, senza intermediari, la scorta di eccellenze bio per la tua dispensa.
5. Anche l’imballaggio è importante!
Un altro elemento fondamentale da considerare se vuoi diventare un consumatore green sono gli imballaggi dei prodotti che acquisti.
Assicurati che la merce che compri abbia un packaging riciclabile, che non contenga plastiche o altri materiali sintetici che finiranno poi inevitabilmente ad aumentare la tua produzione quotidiana di rifiuti.
Via libera, invece, a carta, cartone, legno e vetro, che potrai riciclare sia tramite raccolta differenziata, sia ricorrendo alla fantasia e al fai-da-te!
6. Parola d’ordine: riciclo
I rifiuti hanno un enorme impatto ambientale e, proprio per questo motivo, è fondamentale abituarsi a riciclare il più possibile.
Riutilizza vasetti di vetro e scatole di cartone per usi domestici o piccoli progetti: allungherai così il loro ciclo di vita, evitando gli sprechi, ed è un ottimo modo di dare sfogo alla creatività!
Se hai un piccolo giardino o un orto, poi, potrai utilizzare sia gli scarti di cibo, sia i packaging biodegradabili per creare del compost altamente nutriente per le tue piante. In questo modo, smaltirai personalmente i tuoi scarti, riducendo la quantità di rifiuti, e avrai a disposizione un terriccio completamente gratuito.
Ora, con i nostri consigli, sei pronto a trasformarti nel perfetto consumatore green!
E non dimenticare di dare un’occhiata alla sezione dedicata ai prodotti Bio sul nostro sito: troverai sicuramente qualcosa capace di stuzzicare la tua curiosità!