Indice:
- Il tipo di insalata
- Scegli la varietà
- Non solo verdura…
- Un’aggiunta golosa
- Il segreto di un’insalata davvero eccellente? Il condimento!
L’estate sta arrivando e, con lei, uno dei piatti più amati dagli italiani durante questa stagione, l’insalata.
Gustosa, salutare e facile da preparare, l’insalata è un pranzo perfetto per le giornate più calde, grazie alla sua freschezza e alla velocità con cui la si può portare in tavola.
Ma mangiare spesso lo stesso piatto, per quanto buono, alla lunga potrebbe diventare noioso… Quindi, ecco per te 5 ingredienti da aggiungere alla tua insalata, per renderla sempre diversa, sfiziosa, e mai noiosa!
1. Il tipo di insalata
Non limitarti alla solita, banale lattuga, o all’iceberg. Prova altri tipi di insalata, ugualmente perfetti per questa preparazione, come la rucola o il radicchio, sia rosso che verde, oppure ancora la cappuccina, la valeriana, gli spinaci in foglia o il cavolo cappuccio.
Sperimenta ogni volta un tipo di insalata diverso, per piatti golosi e sempre nuovi!
2. Scegli la varietà
Perché limitarti ad un solo tipo di verdura? Nulla vieta di mescolarne due o anche di più, non solo per creare suggestivi effetti cromatici che renderanno il tuo piatto appetitoso prima ancora di averlo assaggiato (perché anche l’occhio vuole la sua parte!), ma anche per garantirti un apporto maggiore e più vario di vitamine e sali minerali.
Qualche consiglio pratico? Mescola insieme radicchio rosso, carote e pomodori, otterrai un’esplosione di colore sulle tonalità del rosso. Oppure gioca con le consistenze, combinando insieme la croccantezza del cavolo cappuccio, la freschezza di una cipollina tritata finemente e la morbidezza del pomodoro cuore di bue. Il successo sarà assicurato!
3. Non solo verdura…
…Ma anche frutta!
Per rendere la tua insalata più gustosa, saporita e innovativa, aggiungici qualche fettina di mela verde, perfetta per accompagnare la valeriana, oppure, se hai preparato una bella insalatona mista, abbinaci dei dadini di ananas, per un concentrato di dolcezza.
Se invece hai scelto di prepararti un’insalata a base di spinaci, puoi accompagnare la verdura con qualche fico caramellato, oppure con le noci, per dare un tocco di croccantezza al piatto.
Anche la frutta secca, infatti, è un’ottima soluzione: ricca di nutrienti preziosissimi, come sali minerali e omega-3, renderà la tua insalata davvero golosa.
Oltre alle già citate noci, puoi utilizzare nocciole, pistacchi, mandorle, anacardi…insomma, libera la fantasia per creare qualcosa di originale e buonissimo!
4. Un’aggiunta golosa
Ora che la base della tua insalata è pronta, è venuto il momento di aggiungere qualcosa di goloso, soprattutto se vuoi renderla un piatto unico, capace di darti tutto il nutrimento necessario ad affrontare la giornata, e non un semplice contorno.
Le opzioni a tua disposizione sono tantissime. Puoi puntare sul classico, aggiungendo alla tua insalata il tonno e le olive, oppure osare con abbinamenti più particolari, come bresaola e scaglie di parmigiano, o ancora un misto di sott’oli, per esempio pomodori secchi e pecorino.
Per una combinazione davvero memorabile, aggiungi questi ultimi due ingredienti al radicchio rosso e alle noci, rimarrai stupito del risultato!
5. Il segreto di un’insalata davvero eccellente? Il condimento!
Infine, esistono diversi tipi di salse che possono dare un tocco di sapore in più tua insalata, come la maionese o la senape, ma anche la salsa di soia, il tabasco o il wasabi. Tuttavia, in un piatto semplice come l’insalata, ciò che davvero fa la differenza sono i condimenti più classici, che non devono mai mancare: l’olio e l’aceto.
L’olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva è il condimento base dell’insalata, quello che maggiormente contribuisce a darle gusto e carattere. Per questo è fondamentale scegliere un olio di alta qualità, dal sapore delicato, capace di amalgamarsi perfettamente a tutti agli altri, esaltandoli.
E se cerchi un olio extravergine di oliva davvero impeccabile, senza difetti organolettici, equilibrato nel gusto e, soprattutto, 100% italiano, la risposta è una sola: l’Olio extravergine di oliva San Lorenzo.
Prodotto esclusivamente con olive italiane accuratamente selezionate e raccolte al giusto grado di maturazione, l’Olio extravergine di oliva San Lorenzo è caratterizzato da una bassissima acidità e da un inconfondibile bouquet dolce e delicato, dal retrogusto lievemente fruttato.
Si presenta di colore giallo-verde con riflessi dorati, e al palato è vivave e fragrante, imprezosito dalle note aromatiche tipiche degli oli freschi di frantoio e delle olive mature.
Perfetto per rendere davvero unica la tua insalata!
L’aceto balsamico
Anche un buon aceto, se scelto con cura e attenzione, può fare la differenza.
Per un risultato davvero perfetto, bisognerebbe abbinare a ogni insalata il suo particolare tipo di aceto, che sappia esaltarne i sapori senza coprirli. Tuttavia, se vuoi essere certo di non sbagliare, c’è un segreto: l’intramontabile aceto balsamico di Modena, vera e propria eccellenza gastronomica italiana.
L’Aceto balsamico di Modena IGP Bio, che puoi trovare tra i Condimenti San Lorenzo, nasce da pregiati mosti di uve modenesi coltivate secondo il metodo biologico. La raccolta avviene al massimo grado di maturazione, così da avere la più alta concentrazione di zuccheri. Il “fiore” di mosto viene poi cotto lentamente per 18 ore, e poi messo a risposare.
Il risultato è un condimento eccellente, denso e avvolgente, dal sapore aromatico, realizzato secondo la tradizione. Irrinunciabile per la tua insalata!
E tu, conosci altri modi per rendere unica e speciale una semplice insalata? Svelaci le tue ricette segrete nei commenti!
2 risposte
Eccellente!
Eccellente, non banale… gustoso!