Bruschetta, la regina degli aperitivi: 3 idee semplici e golose (e il tocco segreto) per preparare bruschette davvero eccezionali!

Indice:

  1. Bruschetta con sugo alle olive
  2. Buschetta con pomodori secchi
  3. Bruschetta taggiasca

Vera regina degli aperitivi e protagonista d’eccezione anche per gustosi antipasti. Stiamo parlando della bruschetta, un piatto amatissimo e sfizioso, da assaporare con piacere in qualsiasi momento.

Diffusa in tutta Italia, in varie declinazioni regionali, la bruschetta può essere tostata e croccante, con pane duro messo sulla piastra, oppure, come vuole la tradizione, con il pane toscano e condimento ricco d’olio.

Ma quali sono i modi migliori per preparare una bruschetta davvero eccezionale?

La prima regola da tenere a mente è la semplicità: la bruschetta è più buona se utilizziamo pochi ingredienti. Un numero ristretto di sapori, ogni volta nuovi, per sorprendere il nostro palato e quello dei nostri commensali.

Vediamo allora 3 idee semplici e golose per realizzare delle bruschette davvero gustosissime!

1. Buschetta con sugo alle olive

Semplicissima, ma straordinariamente prelibata. L’unione del sugo di pomodoro con il sapore delle olive verdi da vita ad un sapore sfizioso e invitante.
Perfetta se impreziosita con una spolverata di origano, questo tipo di bruschetta da il suo meglio se realizzata con fette di baguette integrale.

Per un risultato davvero irresistibile, noi ti consigliamo di utilizzate i Pomodorini pelati bio San Lorenzo e le Olive Bella di Cerignola bio in salamoia San Lorenzo.

I Pomodoroni pelati bio San Lorenzo sono coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica, vengono raccolti al giusto grado di maturazione e lavorati subito dopo.
Polposi e succosi, grazie al loro sapore particolarmente dolce e intenso questi pomodorini si adattano perfettamente sia ai piatti della tradizione, sia alle ricette più diverse e creative, arricchendole con un tocco di sapore unico, di cui non potrai più fare a meno.

Le Olive “Bella di Cerignola” San Lorenzo possono vantare un gusto eccezionale e una polpa particolarmente succosa, grazie alle condizioni climatiche e alle caratteristiche uniche della loro terra d’origine.
Coltivate biologicamente e raccolte a mano selezionando solo le migliori, queste olive vengono poi lavate e immerse in una semplice salamoia, per portare sulla tua tavola un sapore davvero autentico che impreziosirà il tuo aperitivo.

Buschetta con sugo alle olive verdi

2. Bruschetta con pomodori secchi

Se ami i sapori particolari e decisi, questa bruschetta è perfetta per te.

Gli ingredienti sono davvero pochi: pomodori essiccati, aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva, per donare sfumature di sapore uniche e sorprendenti.
Un ventaglio di profumi mediterranei, lievemente piccanti, che si accompagna al meglio con il pane “sciapo”, ovvero il pane toscano, capace di lasciare spazio, esaltandoli, ai sapori della salsa.

Se vuoi davvero stupire i tuoi ospiti, noi ti consigliamo di utilizzare i Pomodori secchi in olio extravergine di oliva San Lorenzo.
Realizzati nel totale rispetto dell’antica ricetta tradizionale ligure, questi pomodori sono una vera prelibatezza. Le erbe aromatiche e l’olio extravergine di oliva ne esaltano il sapore semplice e genuino, conquistandoti al primo assaggio.

Bruschetta con pomodori secchi
Scopri tutti i prodotti della Dispensa San Lorenzo

3. Bruschetta taggiasca

Questa bruschetta è un vero e proprio capolavoro culinario della cucina italiana, figlio di un’eccellenza ligure celebre in tutto il mondo, le olive taggiasche.

Il sugo di questa bruschetta è ricchissimo, e va cosparso abbondantemente sul pane: polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, erbe aromatiche, capperi, aglio e olive della pregiata qualità taggiasca.
Molto più di una salsa, non un paté, ma piuttosto una specialità unica, da assaporare sul pane caldo e croccante, dando vita ad un gustosissimo contrasto con la cremosità del condimento.

Se ami sperimentare in cucina e vuoi provare a realizzare da solo questo sugo, ti consigliamo di utilizzare le Olive taggiasche snocciolate bio in olio extravergine di oliva San Lorenzo.
Dal sapore intenso e spiccato, le olive taggiasche San Lorenzo sono una delizia 100% biologica, ideali come antipasto, perfette per arricchire pizze e focacce, straordinarie per realizzare la tua bruschetta.

Se invece i fornelli non sono il tuo forte, niente paura: come sempre San Lorenzo corre in tuo aiuto, con la Bruschetta taggiasca bio San Lorenzo.
Profumatissima e incredibilmente golosa, questa salsa racchiude un delizioso connubio di sapori, che potrà rendere speciali non solo le tue bruschette, ma anche tanti antipasti e primi piatti sfiziosi.

Buschetta taggiasca

Il tocco segreto? L’olio extravergine di oliva!

Qualunque sia la bruschetta che deciderai di servire ai tuoi ospiti, ci sarà sempre un ingrediente di cui non potrai fare a meno, e che rappresenta il vero segreto per realizzare una bruschetta incredibilmente speciale e gustosa.
Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva, un ingrediente semplice ma che può davvero fare la differenza tra il successo o la disfatta a tavola.

La maggior parte delle volte, infatti, la colpa del cattivo sapore di un piatto non risiede nella qualità degli ingredienti utilizzati o nella pietanza cucinata male. Il vero responsabile, in realtà, è proprio l’olio extravergine di oliva, che ha alterato i sapori senza che te ne potessi accorgere.

Se vuoi che questo non accada mai più ai tuoi piatti, la soluzione è una sola: l’Olio extravergine d’oliva italiano 100% San Lorenzo.

Realizziamo il nostro Olio extravergine d’oliva ricorrendo alle più avanzate tecnologie. Lo conserviamo all’interno di recipienti d’acciaio a temperatura controllata e ne imbottigliamo solo poche quantità in bottiglie di piccole dimensioni, che arriveranno direttamente a casa tua in 24-48 ore, con sistemi che assicurano la perfetta conservazione del prodotto.

Tutto questo per garantirti di portare in tavola un olio extravergine di oliva senza difetti organolettici, protetto dai fattori di invecchiamento precoce per tutto il ciclo produttivo e dal gusto facilmente riconoscibile e costante nel tempo.
Un prodotto di altissima qualità, di provenienza chiara e dichiarata, 100% italiana. Una vera e propria eccellenza, che saprà arricchire tutti i tuoi piatti rendendoli incredibilmente gustosi e golosi.

Il segreto per una bruschetta incredibilmente speciale e gustosa è l'olio extravergine di oliva

Ora non ti resta che provare a preparare tante, diverse bruschette per il tuo aperitivo e poi…facci sapere com’è andata nei commenti!

Scopri l'olio extravergine di oliva San Lorenzo

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *