Search

Le ricette San Lorenzo: Insalata di riso con bufala, alici, scorza di limone e pesto di basilico

Indice:

Stanco della solita insalata di riso? Ecco allora la ricetta che fa per te: l’insalata di riso con bufala, alici, scorza di limone e pesto di basilico.

Un classico dell’estate ma in versione inedita, una rivisitazione che trasformerà la tua banale insalata di riso in un vero e proprio piatto gourmet.

Quindi, cosa aspetti? Mettiti subito ai fornelli! Prepararla è facile e veloce, e il risultato sarà strabiliante!

Ingredienti

Riso Carnaroli bio San Lorenzo
Filetti di acciuga del Mar Cantabrico San Lorenzo
Mozzarella di bufala campana DOP bio San Lorenzo

Procedimento

Inizia col mettere sul fuoco una pentola riempita con abbondante acqua salata. Una volta che l’acqua sarà giunta a bollore, versa il riso e lascialo cuocere finché non sarà bene al dente.

Nel frattempo, taglia la mozzarella di bufala a cubetti e mettila in una ciotola, insieme ai filetti di acciuga sgocciolati.

Non appena il riso sarà pronto, scolalo e versalo nella ciotola insieme agli altri ingredienti.
Aggiungi il pesto di basilico, grattugia un po’ di scorza di limone e amalgama bene il tutto aiutandoti con un filo di olio extravergine di oliva.

A questo punto, la tua insalata di riso è già pronta! Impiattala, aggiungendo su ogni porzione qualche altra goccia di pesto, un po’ di scorza di limone e qualche fogliolina di basilico fresco, e poi portala in tavola: il successo sarà assicurato!

Scopri i prodotti della Dispensa San Lorenzo

I consigli San Lorenzo

In una ricetta così semplice e basilare, ciò che fa davvero la differenza è la qualità degli ingredienti.

Prima di tutto, attenzione alla scelta del riso. La varietà migliore è senza dubbio il riso Carnaroli, che puoi trovare anche tra i Primi San Lorenzo.
I suoi chicchi grandi e consistenti presentano una buona capacità di assorbimento e, al contempo, perdono poco amido durante la cottura. Ciò rende il Carnaroli il riso ideale per le insalate di riso, poiché è in grado di amalgamare ed esaltare alla perfezione anche i sapori più diversi, pur rimanendo sempre ben sgranato e croccante.

Per quanto riguarda le acciughe, San Lorenzo ha in serbo per te una vera e propria chicca: i Filetti di acciuga del Mar Cantabrico in olio di oliva.
Morbidi e compatti, questi filetti sono una rarità straordinariamente pregiata: provengono dal Mar Cantabrico, dove vengono lavorati sapientemente a mano subito dopo la pesca (che avviene in modo 100% sostenibile), così da mantenere intatto tutto il loro straordinario sapore e la loro particolare consistenza. Una delizia che renderà assolutamente speciale la tua insalata di riso!

Anche la mozzarella di bufala, poi, dovrà essere di prima qualità. Non accontentarti dei prodotti industriali che puoi trovare nei comuni supermercati, ma ricerca la vera mozzarella di bufala, realizzata artigianalmente secondo le regole della tradizione – proprio come la Mozzarella di bufala campana DOP bio San Lorenzo!

Infine, l’olio extravergine di oliva: anche un solo, piccolo filo, se non di qualità, può alterare irrimediabilmente il sapore della tua insalata di riso.
Per non rovinare i tuoi piatti, dunque, scegli solo il meglio, come l’Olio extra vergine d’oliva italiano 100% San Lorenzo.
Realizzato esclusivamente con le migliori cultivar italiane, il nostro olio è imbottigliato al momento e conservato ricorrendo alle più avanzate tecnologie, per garantirti di portare sulla tua tavola un prodotto qualitativamente perfetto, dalla bassa acidità e senza difetti organolettici.
Potrai usarlo sia per condire l’insalata di riso, sia per realizzare il pesto di basilico. Provalo, e non tornerai più indietro!

L'Olio extravergine d'oliva italiano 100% San Lorenzo è un prodotto qualitativamente perfetto, dalla bassa acidità e senza difetti organolettici.

Adesso non ti resta che metterti ai fornelli, per sperimentare questa nuova, golosissima ricetta San Lorenzo! E non dimenticare di farci sapere il risultato, scrivendoci qua sotto nei commenti.

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *