Indice:
- Abbassa i livelli di colesterolo
- Ha proprietà antiossidanti
- Facilita la digestione
- Aiuta a combattere il diabete
Certamente sarete tutti d’accordo con noi: l’olio extravergine di oliva è il re dei condimenti. Ingrediente base per la dieta mediterranea, onnipresente sulle tavole e nelle dispense di tutti gli italiani, l’olio evo è un prezioso oro liquido, capace di impreziosire i nostri piatti, di valorizzarne i singoli ingredienti e di esaltarne il sapore.
Ciò che forse non conoscete sono gli innumerevoli benefici che il consumo regolare (ma non eccessivo!) di olio extravergine di oliva può apportare al nostro organismo.
Ecco allora per te i 4 più importanti effetti positivi dell’olio evo sulla nostra salute!
1. Abbassa i livelli di colesterolo
Consumare regolarmente olio extravergine di oliva contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, mentre non altera in alcun modo quello “buono”.
L’olio evo presenta inoltre un’alta percentuale di grassi monoinsaturi (oltre il 70%) e, al contempo, ha un bassissimo contenuto di grassi saturi, estremamente dannosi per la nostra salute.
Tutto ciò significa che l’olio evo non solo protegge le nostre arterie dall’accumulo di colesterolo, ma diminuisce sensibilmente anche il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
La comparsa di queste ultime, infatti, è legata proprio all’aumento del colesterolo LDL, detto appunto “cattivo”, che porta alla formazione delle placche aterosclerotiche, ossia restringimenti nelle vene e nelle arterie che, sul lungo periodo, possono causare infarti o ictus.
2. Ha proprietà antiossidanti
L’olio extravergine di oliva contiene un’enorme quantità di preziosissimi antiossidanti, tra cui la vitamina E, il tocoferolo e svariati composti fenolici.
Questa peculiarità fa sì che l’olio evo sia un alleato particolarmente efficace nella lotta contro l’invecchiamento precoce.
Le molecole sopra citate, infatti, contrastano i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, garantendo così una maggiore longevità cellulare.
Tra gli antiossidanti naturali presenti nell’olio extravergine di oliva, vi sono poi i polifenoli, estremamente utili alla protezione delle membrane cellulari e alla prevenzione dei tumori.
3. Facilita la digestione
L’apparato digerente gode di innumerevoli vantaggi apportati dall’olio extravergine di oliva.
Rispetto ad altri condimenti, più grassi e “pesanti”, l’olio evo vanta infatti una maggiore digeribilità ed è anche in grado di ridurre le secrezioni di acidi gastrici, diminuendo così il pericolo di ulcere.
Grazie alla sua composizione equilibrata, l’olio evo presenta un alto potere disintossicante e inibisce la motilità gastrica, favorendo la digestione e l’assorbimento di sostanze nutritive. Infine, per merito delle sue proprietà blandamente lassative, contribuisce al benessere di fegato, stomaco e intestino.
4. Aiuta a combattere il diabete
Un’alimentazione che ricorre all’uso di olio extravergine di oliva è altamente consigliata per tutti coloro che soffrono di diabete.
Una ricerca svolta dal Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Università La Sapienza di Roma ha infatti dimostrato che l’olio evo contribuisce a ridurre i picchi di glicemia subito dopo i pasti e collabora alla produzione di insulina grazie al suo alto contenuto di acidi grassi.
L’olio extravergine di oliva è dunque un vero e proprio elisir di salute e giovinezza.
Però, mi raccomando, non accontentarti di ciò che trovi sui polverosi scaffali del supermercato, ma scegline uno davvero di alta qualità, che saprà dare un tocco in più ai tuoi piatti e migliorerà sensibilmente la tua salute: scegli l’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo!
2 risposte