Indice:
- Zucca: le ricette più classiche
- Zucca: gli abbinamenti più originali
- Zucca e vino: qualche consiglio
Sin dall’antichità la zucca è stata la protagonista delle tavole autunnali dei contadini. Si tratta infatti di un cibo sì povero, ma anche incredibilmente versatile, in grado di dare vita a una straordinaria varietà di ricette sane, nutrienti e golose.
La zucca – che, nonostante venga cucinata come una verdura, è in realtà un frutto – si presta a moltissimi utilizzi culinari, grazie al suo sapore riconoscibilissimo e alla sua polpa deliziosa.
Con il passare del tempo e con l’affermarsi della festività di Halloween, la zucca è poi diventata anche un simbolo internazionale dell’autunno, che ha scatenato la fantasia di cuochi e chef con abbinamenti deliziosi e originali.
Vediamo allora alcune delle più gustose e classiche preparazioni a base di zucca, ma anche alcuni accostamenti inediti e particolari, compreso quello con il vino!
Zucca: le ricette più classiche
Iniziamo dalle ricette più celebri e apprezzate, quelle che, al solo sentirne il profumo, ci restituiscono quel senso di tepore tipico delle piovose giornate autunnali.
Come non citare, dunque, l’intramontabile risotto alla zucca, magari impreziosito con una spolverata di tartufo. Un piatto davvero delizioso e facile da preparare, proprio come le classiche vellutate o creme a base di zucca, perfette insieme ai crostini di pane caldo per riscaldarsi nelle serate più uggiose.
La zucca è poi ottima anche come ripieno per la pasta fresca. Gli esempi nella cucina tradizionale italiana sono tantissimi, dal tortello ripieno di zucca fino allo gnocco alla zucca, che nasce da impasto che unisce la polpa del frutto ad acqua e farina.
Un grande classico è anche la zucca semplicemente cotta al forno, condita soltanto con qualche spezia e un buon olio extravergine d’oliva. La soluzione ideale per quando abbiamo voglia di qualcosa di caldo e goloso, ma non abbiamo molto tempo a disposizione da passare ai fornelli.
Infine, non dimentichiamo che la zucca è un eccellente alleato anche nella preparazione di piatti dolci. Noi consigliamo di abbinarla alla cannella, per un risultato davvero straordinario.
Zucca: gli abbinamenti più originali
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un’accoppiata inaspettatamente gustosa, prova ad unire la zucca al gorgonzola. Il contrasto tra la dolcezza della zucca e il forte sapore del formaggio darà vita ad un qualcosa di davvero unico per il palato, buonissimo e saziante.
Tra gli altri sapori forti da abbinare alla zucca, specialmente se cucinata come crema, spiccano poi il bacon e il salmone affumicato. Questi accostamenti fantasiosi di permetteranno di creare un piatto unico perfetto per pranzi o cene in cui si vuole recuperare un po’ di energia.
Concludiamo infine con un abbinamento davvero inaspettato: il classico tandem culinario “mare e monti”, che funziona alla perfezione anche con questo dolce frutto arancione. La crema di zucca condita con vongole o gamberi è infatti una variante semplice da preparare, ma il risultato sarà da vero chef gourmet e lascerà a bocca aperta tutti i tuoi commensali.
Zucca e vino: qualche consiglio
Trattandosi di un cibo estremamente versatile, in grado di prestarsi tanto alle classiche ricette della tradizione quanto a quelle più particolari, è anche molto importante scegliere il vino giusto, che sappia valorizzare al meglio questo prezioso ingrediente autunnale.
Un alimento di questo tipo, infatti, non merita di essere accompagnato con un semplice vino da tavola, ma necessita di essere gustato con un vino in grado di esaltare tutte le sfumature di gusto presenti del piatto che abbiamo preparato.
Si può optare sua per un vino bianco sia per un vino rosso, a patto di non sceglierlo a caso.
Un rosso particolarmente adatto, per esempio, può essere il Lagrein, vino molto pregiato il cui sapore pieno e deciso contrasta splendidamente con la dolcezza della zucca.
L’accoppiata davvero vincente, però, la si ottiene con un buon Chardonnay, un bianco fresco e delicato, ideale per accompagnare zuppe, risotti e creme a base di zucca.
Ora non ti resta che andare dal tuo ortofrutta di fiducia, acquistare una bella zucca e scegliere una delle ricette che ti abbiamo suggerito, per provare a replicarla a casa. E non dimenticare di farci sapere il risultato, qui sotto nei commenti!
2 risposte