Vorresti portare in tavola un piatto dai profumi e colori autunnali, ma sei a corto di idee?
Niente paura: come sempre, San Lorenzo ha la ricetta che fa per te!
La protagonista è di nuovo la zucca, l’ingrediente autunnale per eccellenza, questa volta abbinata ad un formaggio dal sapore unico e deciso, il pecorino sardo.
Un connubio eccezionale, una vera esplosione di gusto per il palato, che saprà soddisfare anche i tuoi ospiti più esigenti.
Ingredienti
Per realizzare il flan di zucca con crema di pecorino sardo ti serviranno:
Per il flan
- 500 g di zucca
- 2 uova
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 200 g di panna fresca
- Sale e pepe q.b.
- Olio di oliva
- Qualche rametto di rosmarino
- Pangrattato
Per la crema di pecorino
- 250 g di panna fresca
- 200 g di Pecorino Sardo DOP
- 1 tuorlo
Procedimento
Per prima cosa taglia la zucca a fette, disponile in una teglia con un foglio di carta da forno, condiscile con un pizzico di sale, un filo di olio di oliva e qualche rametto di rosmarino, infine inforna per 15 minuti a 160°C.
Una volta cotta, frulla la zucca in un mixer finché non sarà ridotta in purea, poi lascia intiepidire.
Successivamente, metti la crema di zucca in una ciotola, aggiungi 2 uova, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e la panna liquida.
Mescola il composto fino a quando si sarà formata una pastella omogenea.
A questo punto imburra gli stampini, spolverali all’interno con il pangrattato e versa la crema di zucca.
Metti gli stampini in una teglia dal bordo alto, riempila d’acqua fino ad arrivare a metà dell’altezza degli stampini. Inforna il tutto, in forno preriscaldato a 160°C, e cuoci per circa 20 minuti.
Nel frattempo, puoi dedicarti alla preparazione della crema di pecorino.
Metti la panna in un pentolino e portala a bollore. Spegni il fuoco, aggiungi il pecorino sardo tagliato a cubetti, 1 tuorlo e frulla il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. La tua crema di pecorino sardo è già pronta!
È arrivato il momento di impiattare: scegli un piatto fondo, versa la crema di pecorino e, infine, adagiaci sopra il flan di zucca. Il tuo piatto è pronto per essere portato in tavola!
I consigli San Lorenzo
Come per tutte le ricette semplici, che prevedono l’impiego di pochi ingredienti, il segreto della buona riuscita del piatto sta proprio nella qualità delle sue componenti.
La zucca, prima di tutto: acquistala dal tuo ortolano di fiducia. In questo modo, sarai certo di portare in tavola qualcosa di davvero buono, genuino e salutare.
E poi, il pecorino sardo. Non accontentarti delle varietà che puoi trovare nei banchi dei comuni supermercati, ma scegli un formaggio davvero di qualità: scegli il Pecorino Sardo DOP San Lorenzo.
Per produrlo utilizziamo esclusivamente latte intero di pecora proveniente da agricoltura biologica, dove gli animali vivono secondo i loro ritmi naturali e vengono alimentati solo con foraggi bio.
Il risultato è un prodotto assolutamente autentico e genuino, privo di additivi dannosi, inconfondibile per il suo sapore deciso, gradevolmente piccante e aromatico.
Perfetto per impreziosire le tue ricette, sublime se assaporato in purezza, nel classico tagliere.
Ora non ti resta che replicare la ricetta a casa…e poi farci sapere com’è andata!
Nel frattempo, dai un’occhiata al nostro sito: troverai tanti prodotti di altissima qualità, per portare sulla tua tavola solo il meglio della tradizione gastronomica italiana.