Indice:
Domani, negli Stati Uniti, si festeggerà il National Spaghetti Day. Una giornata dedicata al piatto italiano più iconico e celebre al mondo, secondo, forse, solamente alla classica pizza napoletana.
Quindi, perché non cogliere l’occasione per parlare di questo formato di pasta così amato da grandi e piccini?
Prosegui nella lettura e diventa un vero esperto di spaghetti: scopri la loro origine e 3 ricette tradizionali semplici e golose, per assaporarli in tutta la loro straordinaria bontà!
Le origini degli spaghetti
Gli spaghetti nascono in tempi molto antichi (le prime testimonianze di una pasta lunga e filiforme risalgono al XII secolo) dall’unione tra tradizioni, ingredienti e lavorazioni provenienti da Paesi molto lontani e diversi tra loro.
La forma dello spaghetto ha infatti origine in Oriente, il suo ingrediente base, la farina di grano duro, era già da tempo utilizzata dagli arabi per la preparazione del cous cous, mentre il processo di essiccazione venne importato in Italia dai Saraceni.
Nonostante le origini così remote, il termine “spaghetti” fa la sua prima comparsa nel Dizionario della lingua italiana solo in tempi relativamente recenti, nel 1819.
Fu nel corso dell’800, infatti, che gli spaghetti – e la pasta in generale -, smisero di essere un alimento riservato esclusivamente ai nobili e ai ricchi, ma divennero un piatto base della cucina popolare.
Nel 1844, poi, la pubblicazione dell’iconica ricetta degli spaghetti al sugo di pomodori San Marzano segnò ufficialmente l’ascesa di questo piatto, che ben presto raggiunse l’America e, da lì, il mondo intero.
Spaghetti: 3 ricette tradizionali golose
1. Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Se parliamo di spaghetti è impossibile non citare un classico intramontabile della cucina nostrana, gli spaghetti aglio olio e peperoncino.
Semplicissimi e veloci da preparare, gli spaghetti aglio olio e peperoncino non necessitano di particolari ingredienti, se non quelli indicati nel nome.
Il segreto per un risultato perfetto? Fare attenzione a soffriggere aglio e peperoncino senza bruciarli, e, soprattutto, l’olio extra vergine di oliva.
Un olio evo di bassa qualità, dal sapore amarognolo e pungente, rovinerebbe irrimediabilmente i tuoi spaghetti. Meglio optare per un olio extra vergine di oliva equilibrato nel gusto, dal sapore fruttato e con bassa acidità.
L’Olio extra vergine di oliva 100% italiano San Lorenzo è l’ideale per esaltare il sapore non solo dei tuoi spaghetti, ma di tutti i tuoi piatti, dai più semplici ai più elaborati.
É prodotto esclusivamente con olive italiane, accuratamente selezionate nei migliori uliveti nostrani e raccolte al giusto grado di maturazione.
Ha sapore vivace e fragrante, con note aromatiche lievemente fruttate, tipiche degli oli freschi di frantoio.
Un’eccellenza impeccabile, senza difetti organolettici, che saprà dare un tocco di gusto in più ad ogni tua ricetta.
2. Spaghetti al pomodoro
Proseguiamo con un altro grande classico della tradizione italiana, gli spaghetti al pomodoro.
Anche in questo caso, il segreto sta nella semplicità: pochi ingredienti, ma di altissima qualità.
Per questo, per un risultato davvero perfetto, ti consigliamo di utilizzare la Salsa pomodoro e basilico bio San Lorenzo.
Realizzata solo con polpa di pomodori freschi e profumato basilico provenienti da agricoltura biologica, la Salsa pomodoro e basilico San Lorenzo è saporita, ma delicata. Perfetta per portare nella tua cucina i profumi e i sapori più genuini della vera cucina mediterranea.
3. Spaghetti alla carbonara
Infine, uno dei piatti più celebri della cucina romana, gli spaghetti alla carbonara.
Una ricetta da sempre oggetto di diatriba, che vede contrapposti, da un lato, i puristi del guanciale e del pecorino, dall’altro, le strampalate e fantasiose rivisitazioni estere.
Facciamo allora chiarezza: ecco la ricetta originale della carbonara!
Ti serviranno guanciale, pecorino, tuorli d’uovo, pepe nero e, ovviamente, gli spaghetti.
Inizia tagliando il guanciale in piccole striscioline, poi rosolale in padella a fiamma medio alta per circa 10 minuti. Una volta pronte, scolale e conservale a parte.
Versa in una ciotola i tuorli, aggiungi pecorino e pepe nero, poi mescola con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia.
Nella padella precedentemente usata per il guanciale versa un mestolo d’acqua di cottura della pasta, aggiungi gli spaghetti, mescola brevemente, poi aggiungi la crema di uovo e pecorino.
Mescola velocemente per amalgamare e, se necessario, aggiungi ancora un po’ d’acqua di cottura. Quando sarà cremosa al punto giusto, aggiungi il guanciale e servi in tavola!
Spaghetti bio San Lorenzo
Un ingrediente così importante nella tradizione gastronomica del nostro Paese non poteva di certo mancare nella grande selezione di Primi San Lorenzo.
Gli Spaghetti San Lorenzo uniscono salute e bontà.
Realizzati esclusivamente con purissima acqua montana delle Dolomiti e con semola di grano duro 100% italiano proveniente solo da coltivazioni biologiche, gli Spaghetti San Lorenzo sono sani e genuini, ricchi di qualità nutrizionali e privi di additivi chimici.
In più, mantengono perfettamente la cottura e la superficie ruvida – merito della trafilatura al bronzo – consente di trattenere al meglio qualsiasi tipo di sugo e condimento.
Una delizia buona e salutare, che non può mancare nella tua dispensa!
E nella selezione di Primi San Lorenzo non troverai solo gli spaghetti, ma tantissimi altri formati di pasta, dai più classici alle varianti regionali più particolari, tutti realizzati con semola di grano duro 100% italiano e biologico.
Provali tutti, li trovi sul nostro sito!