Indice:
- Pecorino delle crete senesi: il segreto dell’eccellenza
- Dall’aperitivo al dessert: la versatilità del pecorino delle crete senesi
- Il Pecorino delle Crete Senesi bio San Lorenzo
Tra le tante regioni italiane che contribuiscono ad esportare in tutto il mondo la cultura della buona cucina italiana, la Toscana ricopre certamente un posto d’onore.
Sono tantissime le eccellenze gastronomiche originarie di questa regione: dalla celebre fiorentina alla golosa finocchiona, dai pici, straordinari all’aglione o con il ragù di cinta senese, fino ai dolcissimi cantucci. La cucina toscana può contare su un infinito numero di prelibatezze, con cui dare vita a ricette davvero favolose.
Ed è proprio di un’eccellenza toscana che vi parleremo oggi: il pecorino delle crete senesi.
Un prodotto tipico della tradizione casearia di questa regione, che deve la sua bontà all’alta qualità delle materie prime e all’esperienza dei produttori artigianali, che ancora oggi seguono le antiche tecniche di realizzazione.
Prosegui nella lettura se vuoi saperne di più!
Pecorino delle crete senesi: il segreto dell’eccellenza
Come indica il suo nome, il pecorino delle crete senesi nasce tra le colline di Siena. Una zona, questa, caratterizzata dalla presenza di una particolare argilla, di color grigio-azzurro.
Fin dai tempi più antichi, in queste terre si sono sviluppati numerosi allevamenti che perseguono la preparazione del tipico pecorino, ed è proprio nei prati e nei pascoli delle crete senesi che risiede il segreto di questo formaggio così prelibato.
I rigogliosi terreni di questa zona sono infatti ricchi di erbe aromatiche, di cui le pecore si nutrono, trasferendone sapori e profumi al loro latte.
L’alimentazione degli animali viene scrupolosamente seguita dai pastori, proprio per poter ottenere un formaggio particolarmente profumato.
Il latte così ottenuto, fragrante e aromatico, viene lavorato artigianalmente, secondo le più antiche tradizioni familiari tramandate di generazione in generazione. Non vengono utilizzati conservanti o altri additivi artificiali, per garantire un prodotto davvero unico e genuino.
Tradizionale è poi anche il processo di stagionatura. Il pecorino delle crete senesi viene sottoposto ad un invecchiamento che va da un minimo di 45-60 giorni fino ad un massimo di 7-8 mesi.
Il risultato è un formaggio squisito e profumato, dal sapore unico e inconfondibile, privo di qualsiasi sentore di acidità.
Il pecorino delle crete senesi è diverso da qualsiasi altro pecorino ed è anche dotato di eccellenti proprietà nutritive. In particolare, è un ottima fonte di calcio e proteine, utili al benessere delle ossa. Insomma, un alimento non solo buono, ma anche sano!
Dall’aperitivo al dessert: la versatilità del pecorino delle crete senesi
Il pecorino delle crete senesi è un formaggio incredibilmente versatile, che si adatta alla perfezione a tantissimi usi diversi in cucina, che dipendono soprattutto dal grado di stagionatura.
Un pecorino delle crete senesi poco stagionato, maturato per soli 45-60 giorni, ha una pasta dotata di particolare morbidezza e un gusto atipico, neutro e quasi tendente al dolce.
Queste caratteristiche lo rendono un perfetto “formaggio da dessert”, delizioso se servito a fine pasto in abbinamento ad un buon miele o ad una confettura delicata.
Il pecorino delle crete senesi più stagionato, che ha subito una maturazione di 7-8 mesi, ha invece un sapore più intenso ed una consistenza più dura.
In questo caso, possiamo utilizzarlo come condimento, grattugiato su primi piatti o su tagliate di carne rossa, ma anche come pasto a sé stante, in sostituzione della seconda portata, servito con un goccio d’olio e una spolverata di pepe.
Infine, qualunque sia il suo grado di stagionatura, il pecorino delle crete senesi è straordinario se gustato in purezza, servito su un ricco tagliere da aperitivo. In questo caso, la scelta del giusto vino è fondamentale. Noi ti consigliamo di rivolgerti ai grandi vini rossi toscani, come il Chianti o il più robusto Morellino di Scansano.
Il Pecorino delle Crete Senesi bio San Lorenzo
Fin dalle sue origini, San Lorenzo seleziona i migliori e più ricercati prodotti della tradizione gastronomica italiana per portarli sulle vostre tavole.
Un’eccellenza unica come il pecorino delle crete senesi non poteva dunque di certo mancare nella nostra Gastronomia.
In questo caso, però, non ci siamo accontentati della semplice qualità. Il Pecorino delle Crete Senesi proposto da San Lorenzo è infatti non solo un’eccellenza, ma anche un prodotto biologico.
Si tratta di un formaggio prodotto da un’azienda agricola biologica di Siena, che lavora trasformando unicamente il latte prodotto nel proprio allevamento.
Le pecore vengono alimentate con foraggi e cereali realizzati autonomamente in loco dalla stessa azienda agricola.
Tutto ciò permette di ottenere un formaggio che è garanzia sia di bontà, sia di rispetto e attenzione per la natura.
L’unione tra la qualità e la cura verso le migliori scelte ambientali è da sempre alla base dell’attività di San Lorenzo.
I sapori migliori sono quelli più autentici e genuini, e per poterli ottenere è fondamentale affidarsi a produttori che hanno a cuore i doni della nostra terra. Scegliendo il Pecorino delle Crete Senesi bio San Lorenzo, dunque, prenderai una decisione non solo golosa, ma anche etica.
Dai un’occhiata alla nostra selezione di formaggi: oltre al Pecorino delle Crete Senesi bio, troverai tantissime altre varietà, dalle eccellenze più conosciute ai prodotti di nicchia, dai formaggi freschi ai più stagionati. Scegli quello che più preferisci per arricchire la tua tavola!