Indice:
- Olio extravergine di oliva: attenzione alle fregature!
- Olio extravergine di oliva: come riconoscere quello vero?
- Olio extravergine di oliva 100% italiano San Lorenzo, l’autentico olio evo italiano
Conoscere e, soprattutto, imparare a riconoscere il vero olio extravergine di oliva in un mercato globale sempre più sofisticato e saturo di alternative non è più così semplice come un tempo.
L’alto costo di produzione (servono 7 chili di olive per realizzare un solo litro di olio!), unito alla sempre maggiore carenza di materia prima nostrana – che, stando al report di Coldiretti, quest’anno è al di sotto della media dell’ultimo quadriennio -, hanno infatti reso l’olio extravergine di oliva uno degli alimenti più contraffatti al mondo.
Imparare a riconoscere il vero olio extravergine di oliva è quindi importantissimo se non vogliamo incorrere in fregature.
Ma come fare per distinguere l’autentico olio extravergine di oliva da un olio contraffatto?
Prosegui nella lettura e scoprirai tutti i segreti per riconoscere il vero olio extravergine di oliva!
Olio extravergine di oliva: attenzione alle fregature!
Il vero olio extravergine di oliva è un olio ottenuto direttamente dalla spremitura delle olive, definita molitura.
Questo processo deve avvenire esclusivamente tramite procedimenti meccanici, senza ricorrere all’uso di solventi o di altri additivi artificiali.
Infine, secondo il disciplinare, l’olio extravergine di oliva deve avere un grado di acidità non superiore allo 0,8%.
Tuttavia, nonostante queste rigide normative stabilite dall’Unione Europea, quasi la metà degli oli venduti come extravergini risultano in realtà essere solo oli vergini.
A dimostrarlo è l’inchiesta condotta dal mensile “Il Salvagente”, che, in collaborazione con il laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma, ha analizzato 15 miscele di oli extravergini di oliva, comunitari e non.
Da questa indagine è emerso che ben 7 dei 15 oli del panel test erano in realtà semplici oli di oliva vergini.
La verità è che è davvero difficile trovare il vero olio extravergine di oliva, soprattutto se lo cerchiamo tra gli scaffali dei comuni supermercati.
Molti degli oli di grande distribuzione, infatti, pur riportando sull’etichetta la dicitura extravergine, non presentano le caratteristiche del vero olio evo.
Ma allora, come fare per evitare fregature? Scopriamolo insieme.
Olio extravergine di oliva: come riconoscere quello vero?
1. Verifica il prezzo
Il prezzo è il primo indicatore che dovrebbe far scattare il campanello d’allarme.
Un prezzo molto basso, infatti, quasi sempre è indice di contraffazione, poiché non sarebbe in grado di coprire gli effettivi costi di produzione del vero olio extravergine di oliva.
2. Osserva l’aspetto
Il vero olio extravergine di oliva si presenta di colore verde con riflessi dorati.
Se questi ultimi appaiono particolarmente brillanti, significa che l’olio extravergine è stato ottenuto da olive giunte a perfetta maturazione.
Attenzione, invece, all’olio che tende al giallino chiaro, quasi trasparente. In questo caso, potrebbe trattarsi di oli di scarsa qualità, alterati oppure ricavati da olive troppo mature.
L’aspetto visivo, tuttavia, è il meno affidabile, poiché facilmente falsificabile tramite l’aggiunta di clorofilla o l’utilizzo di olive vecchie rettificate.
Per questo, è consigliabile valutare anche la densità dell’olio, facendolo scorrere su un cucchiaio e osservandolo in controluce.
Il vero olio extravergine di alta qualità presenta corposità e densità media.
Se è invece molto liquido, probabilmente si tratta di olio alterato o vecchio, mentre un’eccessiva densità è indice di un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, tipici dell’olio di semi.
3. Valuta il profumo
Una volta osservato con attenzione l’olio, possiamo passare allo step successivo, ovvero l’analisi olfattiva.
Versa l’olio in un bicchierino e tienilo tra le mani per qualche minuto, in modo da scaldarlo leggermente. Con il calore, infatti, l’olio sprigionerà tutti i suoi aromi identificativi.
Se quello che stai annusando è un vero olio extravergine di qualità, percepirai sentori erbacei e di olive fresche appena raccolte.
Se l’olio è invece inodore, significa che è vecchio, oppure contraffatto.
4. Assapora il gusto
L’ultima valutazione da fare consiste, ovviamente, nell’assaggio.
Il vero olio extravergine di oliva, buono e di alta qualità, ha un sapore leggermente amaro e lievemente piccante.
Quest’ultima caratteristica, in particolare, genera molti fraintendimenti.
Facciamo allora chiarezza: un olio che “pizzica” non è un olio cattivo, anzi!
Quella sensazione lievemente pungente non solo è indice di bassa acidità, ma denota anche un olio di recente spremitura.
Il pizzicore è quindi tipico dei veri oli extravergini di oliva, freschi e di alta qualità.
Vi sono poi altri aromi che solitamente impreziosiscono gli oli extravergini di oliva: sentori fruttati, toni più dolci e delicati, che si devono fondere tra loro in modo armonico ed equilibrato.
Come fare per cogliere tutte queste sfumature di gusto? Versa l’olio sopra una patata bollita. Il sapore neutro della patata farà risaltare quello più intenso dell’olio.
Olio extravergine di oliva 100% italiano San Lorenzo, l’autentico olio evo italiano
Se vuoi essere certo di portare sulla tua tavola l’autentico olio extravergine di oliva, 100% italiano e di altissima qualità, affidati all’Olio extravergine di oliva 100% italiano San Lorenzo.
Si tratta del nostro orgoglio più prezioso, un olio evo realizzato esclusivamente dalle più pregiate spremiture, ottenute da olive 100% italiane raccolte al giusto grado di maturazione.
L’Olio extravergine di oliva 100% italiano San Lorenzo presenta tutte le caratteristiche dell’autentico extravergine. Di color giallo-verde con riflessi dorati, è caratterizzato da un bassissimo grado di acidità e da un bouquet dolce e lievemente fruttato, impreziosito da gradevoli note aromatiche tipiche degli oli freschi di frantoio.
Con San Lorenzo non rischi niente: il nostro è un vero extravergine di qualità superiore, unico nel suo genere e senza difetti, prodotto all’interno di una filiera tracciata e certificata, 100% italiana, dall’uliveto fino alla tua tavola.
Una vera e propria eccellenza, che arricchirà i tuoi piatti rendendoli straordinariamente buoni e golosi!
Scegli la sicurezza e acquista l’olio San Lorenzo. Visita il nostro sito per scoprire il catalogo completo!
Una risposta