Menù di San Valentino: 4 ricette romantiche, dall’antipasto al dolce, per una cena tra innamorati davvero speciale!

Indice:

  1. L’antipasto
  2. Il primo
  3. Il secondo
  4. Il dolce

Oggi è San Valentino e tu sei ancora alla ricerca di idee per una cenetta romantica con la tua dolce metà?

Vorresti preparare qualcosa di particolare e ricercato, che possa stupirla e farla sentire importante, ma, allo stesso tempo, non sei particolarmente abile ai fornelli oppure hai poco tempo a disposizione?

Niente paura: San Lorenzo è qui per aiutarti!

Ecco per te un menù completo per San Valentino: 4 ricette, dall’antipasto al dolce, facili e veloci da preparare, ma che sapranno lasciare il tuo amore a bocca aperta!

1. L’antipasto

Perfetto anche come finger food per uno sfizioso aperitivo, l’antipasto che ti proponiamo per festeggiare il tuo San Valentino è davvero semplice da realizzare.

Stiamo parlando dei cuori di pasta sfoglia, romantici e golosi. Per prepararli ti basterà, appunto, la pasta sfoglia, uno stampo a forma di cuore e…tanta fantasia!

Per prima cosa, ritaglia dalla pasta dei cuori, aiutandoti con l’apposito stampo. Poi, sopra questi, posiziona altrettanti cuori, della stessa dimensione ma “vuoti” al centro, così da creare una cavità nella quale inserire il ripieno. 

Per eliminare la sezione interna di pasta sfoglia utilizza uno stampo a cuore più piccolo e, per far aderire bene le due parti, spennella il tutto con tuorlo d’uovo sbattuto.

Terminato questo passaggio, è il momento di occuparsi della farcitura

Se vuoi andare sul sicuro, noi ti suggeriamo salmone affumicato e avocado, esotico e delicato, il più rustico salame con formaggio spalmabile, oppure ancora una gustosa acciuga accompagnata da un ricciolo di burro.

Se, invece, preferisci un’alternativa vegetariana, puoi optare per pomodorini con mozzarella di bufala, o per ricotta e spinaci, un classico intramontabile. 

Queste sono le nostre proposte, ma le possibilità sono davvero infinite! Lascia libero spazio alla fantasia e crea abbinamenti inediti e golosi, che stuzzichino il palato della tua dolce metà!

Una volta posizionati i condimenti, disponi i cuoricini farciti su una teglia e inforna in forno statico a 180°C per circa venti minuti. Conclusa la cottura, i tuoi cuori di pasta sfoglia saranno pronti per essere gustati!

Scopri tutti gli antipasti San Lorenzo

2. Il primo

Per la prima portata ci affidiamo a un grande classico della cucina italiana, che, pur nella sua estrema semplicità, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Ma, in occasione di San Valentino, te li proponiamo in una veste inedita, con l’aggiunta di nocciole e bottarga di muggine, per una rivisitazione elegante e raffinata.

Prepararli è davvero semplice e veloce. Versa un filo d’olio in padella, aggiungi due spicchi d’aglio, pochissimo peperoncino e lascia appassire.

Una volta che l’aglio sarà rosolato, toglilo dalla padella. Procedi poi a saltare leggermente le nocciole tritate insieme al prezzemolo.

Scola la pasta al dente, versala in padella con un po’ di acqua di cottura e fai saltare il tutto per qualche minuto a fiamma medio-alta, per amalgamare bene i sapori.

Infine, grattugia la bottarga di muggine fresca, impiatta aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e servi in tavola. L’effetto wow sarà assicurato!

La prima portata del menù di San Valentino sono gli spaghetti aglio olio e peperoncino con nocciole e bottarga di muggine

3. Il secondo

Come seconda portata, ti proponiamo un’altra ricetta a base di pesce. Anche in questo caso si tratta di una preparazione semplice e veloce, ma raffinata ed elegante, perfetta per un’occasione romantica come la cena di San Valentino: i gamberoni allo spumante.

Per prima cosa, pulisci i gamberoni, poi mettili in una terrina con succo di limone e prezzemolo, e lascia marinare per circa mezz’ora.

Terminata l’attesa, disponi i gamberoni in una padella con olio extravergine di oliva e lascia rosolare per alcuni minuti. 

Non appena i gamberoni avranno preso colore, aggiungi lo spumante
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore DOCG extra dry dell’Enoteca San Lorenzo, con il suo inebriante profumo, è perfetto per questa ricetta. 

Una volta che lo spumante sarà evaporato (dopo circa 5-6 minuti), i gamberoni saranno pronti: impatta, servi in tavola e stupisci la tua dolce metà!

Scopri tutti i vini dell'Enoteca San Lorenzo

4. Il dolce

Infine, eccoci arrivati al dolce. 
Per celebrare questa serata dedicata all’amore, noi di San Lorenzo ti suggeriamo un classico senza tempo, il tortino al cioccolato

Impossibile rimanere indifferenti davanti al suo cuore morbido e caldo, che incanta il palato con la sua scioglievolezza. E questa delizia è anche semplice da preparare! 

Ti basterà sciogliere, a bagnomaria o nel microonde, 250 g di cioccolato fondente e 150 g burro. Mettili poi in una ciotola, aggiungi 150 g di zucchero e mescola aiutandoti con una frusta.

Quando il composto sarà omogeneo, aggiungi 4 uova, una per volta, e 30 g di farina setacciata, continuando sempre a mescolare.

Infine, versa l’impasto in uno stampo per muffin, che avrai precedentemente imburrato e spolverato con il cacao. Poni al centro di ogni stampino, immerso nel composto, un cubetto di cioccolato intero, per creare un cuore ancor più scioglievole, poi metti in forno a 200°C per una decina di minuti…et voilà, il dessert è pronto!

E se sei una frana a preparare i dolci? 

Niente panico: per te c’è il Tortino di nocciole ricoperto al cioccolato San Lorenzo!

Goloso e irresistibile, soffice e delicato, il Tortino di nocciole ricoperto al cioccolato San Lorenzo è preparato esclusivamente con pregiata Nocciola Piemonte IGP, farina, zucchero e cioccolato, senza conservanti né coloranti artificiali. 
Un connubio perfetto di sapori e profumi, da assaporare accompagnato da una coppa di Moscato d’Asti

Il dolce perfetto per il menù di San Valentino è il tortino di cioccolato

Ora non ti resta che mettere le luci soffuse, musica di sottofondo, riempire i calici con una raffinata Alta Langa e goderti la serata più romantica dell’anno in compagnia della persona che ami!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *