Search

Festa della Donna: quest’anno festeggia l’8 marzo con un goloso menù “in giallo”!

Indice:

  1. L’antipasto: i pomodorini mimosa
  2. Il primo: il risotto mimosa
  3. Il secondo: il pollo allo zafferano
  4. Il dessert: la mimosa al cucchiaio

Mancano pochi giorni alla Festa della Donna che, come ogni anno, si celebrerà l’8 marzo. 

Un’occasione importantissima per ricordare le conquiste politiche e sociali delle donne, ma anche le violenze e le discriminazioni che ancora oggi, purtroppo, vengono perpetrate in molte parti del mondo.

Tradizionalmente, il simbolo della Festa della Donna è la mimosa. Un fiore che, dietro al suo aspetto morbido e delicato, nasconde una grande forza e tenacia, che gli permettere di crescere spontaneamente pressoché ovunque.

Il fiore perfetto, dunque, per rappresentare la determinazione e la resilienza delle donne, ma anche la loro sensibilità e libertà.

Tuttavia, se quest’anno vuoi davvero stupire tutte le donne della tua vita, non limitarti a regalarle il solito mazzolino, ma prepara un goloso menù “in giallo”.
Non solo farai un regalo diverso dal solito, ma creerai anche un’occasione per stare insieme!

Si, ma cosa preparare? Prosegui nella lettura per scoprirlo!

1. L’antipasto: i pomodorini mimosa

La prima portata del nostro menù “in giallo” è un antipasto davvero sfizioso, ma semplicissimo da preparare: i pomodorini mimosa.

Per prima cosa, lessa 400 g di patate e fai rassodare 2 uova (le dosi sono per 6 porzioni). Taglia poi la calotta ai pomodori, svuotali, aggiungi il sale all’interno e lasciali capovolti a riposare.

Nel frattempo, taglia a dadini le patate, mettile in una ciotola e aggiungi 3 olive snocciolate, 4 acciughe sott’olio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di maionese e un pizzico di sale. Infine, mescola bene il tutto.

Sguscia le uova sode e dividi i tuorli dagli albumi. Trita questi ultimi, aggiungili nella ciotola e mescola nuovamente. Quando il composto sarà omogeneo, utilizzalo per riempire i pomodori.

I pomodori mimosa sono pronti, manca solo l’ultimo dettaglio: sminuzza i tuorli e distribuiscili sopra i pomodori, l’effetto “giallo mimosa” sarà assicurato!

Per un risultato davvero gustoso, utilizza i Filetti di acciughe Mar Cantabrico San Lorenzo. Morbidi, compatti e pregiatissimi, doneranno un tocco di sapore unico e prezioso al tuo antipasto.

Per il risotto giallo mimosa scegli il Riso Carnaroli bio San Lorenzo

2. Il primo: il risotto mimosa

Come prima portata, ti suggeriamo un grande classico della Festa della Donna, il risotto mimosa.

Inizia facendo soffriggere in padella lo scalogno tritato finemente con due cucchiai di olio di oliva

Successivamente, cuoci 500 g di asparagi in una pentola capiente per circa 8 minuti, poi scolali, taglia le punte e mettile da parte. Frulla il resto, fino ad ottenere una crema.

Versa il riso nella padella insieme allo scalogno, fai tostare a fiamma viva per qualche minuto, poi sfuma con del vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, unisci la crema di asparagi, poi lascia cuocere il riso per circa 15-20 minuti, irrorando con del brodo vegetale quando necessario.

Nel frattempo, fai rassodare 4 uova. Una volta pronte e raffreddate, tritale grossolanamente.

Quando la cottura del risotto sarà quasi ultimata, unisci 150 g di stracchino e mescola per amalgamare bene il tutto.
Poi, spegni il fuoco e inizia la mantecatura del risotto, aggiungendo una noce di burro e Parmigiano Reggiano

Una volta terminato quest’ultimo passaggio sei pronto per impiattare. Versa la porzione di risotto in un piatto piano, poi cospargila con le uova tritate e servi in tavola.

Per preparare questo piatto, noi ti consigliamo di utilizzare il Riso Carnaroli bio San Lorenzo. I suoi chicchi grandi e consistenti e la sua ottima capacità di assorbimento, infatti, lo rendono perfetto per la realizzazione di risotti mantecati.

Scopri tutti i primi piatti San Lorenzo

3. Il secondo: il pollo allo zafferano

La ricetta che ti proponiamo ora è un secondo piatto colorato, facile da preparare e davvero goloso: il pollo allo zafferano.

Per realizzarlo ti servirà un petto di pollo, che dovrai tagliare a cubetti e infarinare.
Metti poi i cubetti in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e lascia rosolare a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, sciogli lo zafferano in polvere in un bicchiere di acqua calda, versalo nella padella con il pollo, abbassa la fiamma e lascia cuocere fino a quando non si sarà formata una golosa cremina. A quel punto, sarai pronto per impiattare e servire in tavola!

Vuoi dare un tocco di ricercatezza in più al piatto? Utilizza lo Zafferano ligure in stimmi San Lorenzo.
Coltivati nell’entroterra di Albenga, accuratamente essiccati e confezionati così come sono raccolto, questi stimmi conservano tutto il loro intenso aroma e il profumo inconfondibile, per regalarti un risultato da vero gourmet!

Scopri tutte le spezie San Lorenzo

4. Il dessert: la mimosa al cucchiaio

Concludiamo il nostro menù “in giallo” con la golosa rivisitazione di un dolce dal sapore vintage, la torta mimosa.

Noi te lo proponiamo in una variante al cucchiaio, formata da strati di soffice pan di spagna alla vaniglia tagliato a cubetti, alternati a deliziosa crema aromatizzata al limone e pezzetti di ananas.

Un dessert sfizioso e prelibato, che, con la sua dolcezza, saprà conquistare tutte le donne della tua vita!

Il dessert perfetto per il menù in giallo della Festa della donna è la mimosa al cucchiaio

Quindi, come festeggerai l’8 marzo? Sceglierai il classico rametto di mimosa, o ti cimenterai ai fornelli?

Faccelo sapere nei commenti!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *