Indice:
Finalmente è tornata la primavera: le temperature si alzano, le giornate si allungano e la natura si risveglia, riempiendosi di colori e profumi.
Per festeggiare questo momento, oggi vi proponiamo una ricetta fresca e golosa, semplice da preparare ma con un tocco di ricercatezza, che la rende perfetta anche per la tua tavola pasquale!
Ecco allora come preparare, passo per passo, i crostoni con filetti di tonno, mozzarella di bufala e cipolla di Tropea caramellata.
Ingredienti
- Pane di grano duro
- Filetti di tonno all’olio di oliva
- Una mozzarella di bufala
- Due cipolle di tropea
- Zucchero di canna q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Un cucchiaio di aceto di vino
Procedimento
Inizia affettando finemente la cipolla, quindi mettila in padella con un filo d’olio e lascia rosolare per qualche minuto. Aggiungi poi lo zucchero di canna e fai caramellare, bagna con l’aceto, regola di sale e lascia cuocere dolcemente per circa un quarto d’ora.
Mi raccomando, non salare immediatamente la cipolla! Assaggia di tanto in tanto mentre si caramella, per capire la giusta quantità di sale.
Passa poi ad occuparti del pane. Taglia delle grosse fette e lasciale abbrustolire qualche minuto sulla griglia.
Una volta che avranno raggiunto la giusta croccantezza, adagia sul pane la mozzarella di bufala, che avrai precedentemente asciugato e tagliato a fette.
Inforna poi il tutto a 180°C per 2-3 minuti.
Terminata l’attesa, il piatto è praticamente pronto, non resta che assemblarlo!
Sforna la teglia e adagia sopra la mozzarella di bufala prima un abbondante strato di cipolla caramellata, poi i filetti di tonno all’olio d’oliva e, infine, decora con qualche fogliolina di maggiorana. Impiatta e…gusta!
I consigli San Lorenzo
Il protagonista di questa ricetta è senza dubbio il tonno. Usare dei filetti qualsiasi, ancor peggio se di bassa qualità, finirebbe per rovinare il piatto.
Per un risultato da vero gourmet servono filetti di tonno morbidi, gustosi e compatti. La scelta migliore, dunque, è affidarsi al Tonno Alma Clara.
Ricavato dai migliori filetti di pregiatissimo tonno bianco Bonito del Norte, il Tonno Alma Clara viene pescato nel Mar Cantabrico solo per pochissimi mesi all’anno ed esclusivamente a canna, con le tecniche di pesca sostenibile.
Lavorato dal fresco entro 24 ore dalla pesca, senza l’utilizzo di abbattitori industriali e direttamente sul luogo di pesca, il Bonito viene sfilettato e inscatolato a mano artigianalmente in piccoli laboratori a conduzione famigliare, secondo l’antica ricetta basca.
Grazie a questa lavorazione manuale, alla delicata cottura al vapore e alla totale assenza di sbalzi di temperatura, il Tonno Alma Clara conserva intatte tutte le sue proprietà nutrizionali, le vitamine e i sali minerali.
Il Tonno Alma Clara viene poi conservato in speciali blend di olio di oliva di altissima qualità e con pochissimo sale aggiunto. Viene lasciato stagionare per un minimo di 12 mesi in contenitori sterili, così da esaltare il sapore del tonno e renderlo più digeribile.
Infine, il Tonno Alma Clara viene sottoposto a rigidi test e controlli di qualità, per garantirti un prodotto non solo buono, ma anche sicuro, realizzato all’interno di una filiera corta e controllata.
Con il Tonno Alma Clara potrai portare in tavola tutto il profumo del Mar Cantabrico e gusterai finalmente un sapore raro, finora riservato solo a pochi intenditori. Una vera prelibatezza!
Ora non ti resta che provare a replicare questa ricetta, per assaporare un piatto fresco, gustoso e di sicuro effetto.
E non dimenticare di farci sapere il risultato, qui sotto nei commenti!