Come degustare l’olio extravergine di oliva? Ecco i 3 step indispensabili per diventare un vero sommelier di olio evo

Indice:

  1. La valutazione visiva 
  2. La valutazione olfattiva
  3. La valutazione gustativa

L’olio extravergine di oliva è il fulcro della dieta mediterranea. Un ingrediente prezioso, dai tanti benefici per la salute, indispensabile per realizzare la maggior parte delle ricette tradizionali italiane.

Ma, per far sì che i tuoi piatti vengano davvero valorizzati dall’aggiunta dell’olio extravergine di oliva, permettendoti di portare in tavola qualcosa di davvero eccezionale per il palato, è necessario scegliere un olio evo di alta qualità.

Un olio scadente e mal conservato, infatti, finirebbe per rovinare le tue pietanze, coprendone i sapori anziché esaltarli e attribuendo al tutto un fastidioso retrogusto acido.

Allora, come fare per essere certi che l’olio extravergine di oliva che hai riposto nella tua dispensa è realmente un utile alleato in cucina, capace di esaltare le tue preparazioni?

Oltre ad evitare di acquistare gli oli che puoi trovare sugli scaffali dei comuni supermercati – nella maggior parte dei casi frutto di errate pratiche di lavorazione e conservazione -, l’unico metodo davvero infallibile è procedere alla degustazione del tuo olio extravergine di oliva.

Ma come si degusta un olio extravergine di oliva? Per scoprirlo, continua a leggere.

1. La valutazione visiva 

Il primo elemento da valutare è l’aspetto dell’olio: come si presenta, la sua densità e il colore.
Per farlo, versa due cucchiaini di olio extravergine di oliva in un bicchiere di vetro.

Agita il bicchiere, mettilo controluce e osservane la densità.
Un olio extravergine di oliva di alta qualità presenterà una densità medio-bassa. 
Se, invece, il liquido appare molto denso significa che probabilmente non si tratta di extravergine puro, ma di un olio ottenuto con l’aggiunta di altri oli ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi.

Muovi poi il bicchiere in modo che l’olio giri sulle pareti, ciò ti aiuterà ad osservarne meglio il colore.
Se vira al verde, significa che si tratta di un olio novello, ottenuto da olive di nuova produzione, appena raccolte al giusto grado di maturazione. Se, invece, l’olio appare di color giallo intenso, hai di fronte un extravergine di bassa qualità, realizzato con olive eccessivamente mature e inacidite.

Impara a degustare l'olio extravergine di oliva

2. La valutazione olfattiva

Il secondo step per una corretta degustazione dell’olio extravergine di oliva consiste nella valutazione del suo profumo.
Per svolgere al meglio questa fase, scalda l’olio contenuto nel bicchiere, aiutandoti con il palmo della mano e agitandolo leggermente. La temperatura ideale da raggiungere è all’incirca 28°C.

Copri poi con il palmo dell’altra mano la bocca del bicchiere, così da “intrappolare” all’interno gli aromi dell’olio. Porta il bicchiere vicino al naso, scoprilo e inala piano e profondamente.
Così facendo riuscirai a individuare con maggiore facilità e immediatezza le componenti olfattive del tuo olio extravergine di oliva.

Al di là degli elementi più particolari, un olio evo di alta qualità dovrà presentare un sentore fruttato, che richiama alla mente – e, successivamente, al palato – il profumo delle olive fresche di frantoio.
Se, invece, l’olio presenta un odore stantio, di chiuso, o, ancora peggio, non rilascia alcun profumo, si tratta sicuramente di un prodotto scadente.

3. La valutazione gustativa

L’ultima fase della degustazione dell’olio evo consiste, ovviamente, nell’assaggio.

Ecco come svolgerlo nel modo corretto: prendi aria con inspirazioni corte e frequenti, poi assaggia l’olio, posizionando la lingua contro il palato e mantenendo le labbra semi aperte. Assapora per almeno 25-35 secondi, per poterne cogliere tutti i sentori.

Un olio extravergine di oliva di alta qualità presenta un basso grado di acidità e potrà avere un sapore dolce e delicato, fruttato e floreale, oppure più amaro o lievemente piccante, a seconda della cultivar (o del blend di cultivar) utilizzata.

Un gusto eccessivamente acido oppure insapore è invece indice di bassa qualità.

Scopri l'Olio extravergine di oliva San Lorenzo

L’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo, un olio senza difetti

Se vuoi essere certo di portare sulla tua tavola un olio extravergine di oliva di qualità davvero eccellente, capace di valorizzare tutti i tuoi piatti, affidati all’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo.

Si tratta del nostro orgoglio più prezioso: un olio evo realizzato esclusivamente dalle più pregiate spremiture, ottenute da olive 100% italiane raccolte al giusto grado di maturazione. 

L’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo, di color giallo-verde con riflessi dorati, è caratterizzato da un bassissimo grado di acidità e da un bouquet dolce e lievemente fruttato, impreziosito da gradevoli note aromatiche tipiche degli oli freschi di frantoio.

Un prodotto di qualità superiore, unico nel suo genere e senza difetti, di provenienza chiara e di produzione 100% italiana.
L’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo ha già conquistato le tavole di tutta Europa, cosa aspetti a portarlo anche nella tua dispensa? 

L’Olio extravergine di oliva italiano 100% San Lorenzo, di color giallo-verde con riflessi dorati, è caratterizzato da un bassissimo grado di acidità e da un bouquet dolce e lievemente fruttato

San Lorenzo ti offre poi una vasta gamma di oli accuratamente selezionati, per garantirti solo il meglio della qualità. Visita il nostro sito per scoprire l’Olio di oliva San Lorenzo, la varietà Monocultivar Taggiasca, il nostro particolarissimo Mosto e molte altre straordinarie varietà!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *