Search

Vuoi preparare una polenta davvero eccezionale? Ecco i 3 segreti per una polenta perfetta!

Indice:

  1. La scelta della farina
  2. Il metodo di cottura
  3. I condimenti

La cucina italiana è celebre in tutto il mondo per aver saputo trasformare piatti poveri, derivanti dalla tradizione contadina, in vere e proprie prelibatezze gourmet, in grado di conquistare anche i palati più raffinati.

Tra queste, una delle più celebri e apprezzate è senza dubbio la polenta.

Una ricetta rustica e sostanziosa, tipicamente autunnale e diffusa soprattutto nel nord Italia. La sua preparazione richiede tempo e attenzioni, ma il risultato saprà essere all’altezza anche delle cucine più sofisticate.

La polenta è infatti un piatto straordinariamente versatile, che si presta a tantissimi abbinamenti, tutti ugualmente golosi e sfiziosi.

Ora però ti starai chiedendo: come realizzare una polenta davvero eccezionale?

Come sempre, con i consigli San Lorenzo!

Ecco allora per te 3 segreti per realizzare la polenta perfetta.

1. La scelta della farina

La polenta nasce dall’unione di due soli ingredienti, acqua e farina.

Per preparare una polenta perfetta, dunque, il primo fondamentale step consiste nella scelta della farina.

Una decisione importante, da non prendere alla leggera, poiché da essa dipende la buona riuscita del piatto
Al contempo, è però difficile orientarsi tra le tante, diverse tipologie di farina di mais che si possono trovare in commercio. Ecco allora qualche consiglio!

La varietà più classica e utilizzata è la Bramata: l’opzione ideale se desideri preparare una polenta con una buona consistenza e dal sapore deciso, da accompagnare con carni o funghi.
La farina di tipo Fioretto, invece, è ottima se si vuole ottenere una polenta più morbida e cremosa.

Infine, se il tuo obiettivo è realizzare una tradizionale polenta taragna, tipica della Valle d’Aosta, dovrai utilizzare sia la farina di mais, sia quella di grano saraceno. Mescolando queste due varietà otterrai una polenta dalla consistenza più corposa, perfetta in abbinamento con burro e formaggi.

Una volta scelta la farina, attenzione alle dosi!
Non andare ad occhio con le quantità, rischieresti di eccedere. Ricorda che un chilo di farina pretende almeno 4 litri d’acqua, che diventano 5 per la polenta taragna, più grossa e molto grezza.
Generalmente, 500 grammi di farina sono sufficienti per quattro persone e, se dovessi avanzarne un po’, niente paura. Ti basterà friggerla per ottenere un piatto altrettanto eccezionale!

La polenta nasce dall’unione di due soli ingredienti, acqua e farina.

2. Il metodo di cottura

Secondo la ricetta tradizionale, la preparazione della polenta prevede dei passaggi ben precisi.

Prima di tutto, è molto importante non esagerare con l’acqua: è sufficiente che superi la metà del tegame.

Una volta portata l’acqua a ebollizione, versa lentamente dall’alto la farina di mais, avendo cura di spargerla bene a pioggia e mescolando ripetutamente con una frusta o con un mestolo di legno largo.

La polenta deve cuocere a fuoco basso per almeno un’ora e non deve mai essere abbandonata. Sarà necessario continuare a mescolare con una certa velocità, per non far attaccare la polenta alla pentola. 

Ripeti questi movimenti fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua e apparirà bella gonfia. A questo punto, la polenta sarà pronta per essere gustata!

Un ultimo consiglio: usa poco sale. Potrai sempre aggiungerlo a fine cottura, e in questo modo eviterai di eccedere.

Scopri tutti i prodotti freschi della Gastronomia San Lorenzo

3. I condimenti

Ora che la polenta è pronta, non rimane che un ultimo, golosissimo passaggio: il condimento.

La polenta è la base perfetta per tantissimi condimenti, anche molto diversi tra loro, quindi puoi davvero dare libero sfogo alla fantasia. Tuttavia, esistono tre abbinamenti classici, che permettono di esprimere tutta la bontà di questo piatto: la polenta con lo spezzatino, con i formaggi e con i funghi porcini. Vediamoli insieme!

Polenta con spezzatino

Perfetto per scaldare il cuore e il palato nelle giornate più fredde e uggiose, la polenta con lo spezzatino è un grande classico della cucina casereccia del nord Italia.

Se preferisci andare sul sicuro, opta per lo spezzatino di manzo. Semplice da preparare e buonissimo da gustare, ti basterà aggiungere un po’ di salsiccia per donargli un sapore più deciso, senza perdere cremosità e morbidezza.

Se, invece, desideri stupire i tuoi commensali con una preparazione più particolare ed elaborata, la scelta non può che ricadere sulla selvaggina, in particolare cervo e cinghiale. Ti basterà un boccone di questa prelibatezza per assaporare i più deliziosi sapori montani!

Polenta con spezzatino

Polenta con formaggi

Se hai scelto di preparare la polenta taragna, l’abbinamento perfetto è solo uno: con i formaggi, come vuole la tradizione.

La consistenza più grezza e corposa della polenta taragna, infatti, si sposa meravigliosamente con la cremosità e la morbidezza del formaggio fuso.

Non solo la classica gorgonzola, ma puoi optare per qualsiasi tipo di formaggio, purché stagionato. Dalle varietà più celebri, come il pecorino, la toma e la fontina, fino a sapori più particolari, decisi ed inediti, come il testun, il castelmagno o addirittura il blu di bufala.

Scegli il formaggio che preferisci, e preparati a sperimentare un’esplosione di sapore!

Polenta con i formaggi
Scopri tutti i formaggi freschi e stagionati della Gastronomia San Lorenzo

Polenta con funghi porcini

Infine, arriviamo all’abbinamento forse meno noto, ma che non ha nulla da invidiare ai precedenti: la polenta con funghi porcini.

Un abbinamento davvero irresistibile, a patto però di scegliere solo funghi porcini di alta qualità, dal profumo intenso e avvolgente.

Noi ti consigliamo i Funghi porcini in olio di oliva San Lorenzo.

Per realizzarli selezioniamo con cura e attenzione solo i funghi più buoni e ricchi di sapore, che tagliamo poi a pezzettoni succulenti e sodi, e conserviamo in olio di oliva. 

Carnosi e saporiti, dal sapore eccezionale e inconfondibile, i Funghi porcini in olio di oliva San Lorenzo renderanno memorabile non solo la tua polenta, ma anche tanti altri piatti, a cui doneranno tutti i più tipici profumi del sottobosco autunnale.

Polenta con i funghi porcini

Ora non ti resta che prendere tutto l’occorrente e metterti ai fornelli: segui i nostri consigli per preparare la polenta perfetta, scegli il condimento che più preferisci e poi… Raccontaci com’è andata nei commenti!

Nel frattempo, non dimenticare di dare un’occhiata al nostro sito: troverai tante altre idee golose per pranzi e cene da veri gourmet!

Scopri tutti i prodotti San Lorenzo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *